MATERIALI

CEMENTINE. E PIASTRELLE DI CERAMICA.

Già dal 2015 avevamo visto il ritorno delle piastrelle di cemento decorate, tanto in voga all’inizio del 900’, adesso vengono riprodotte, ma a motivi geometrici, con nette scansioni di due al massimo tre colori. Di grande ispirazione per le piastrelle di ceramica, quelle disegnate da GIO’ PONTI per l’albergo di Sorrento, Parco dei Principi, dove la maiolica è perfetta, con la sua rifinitura vetrosa, per esaltare i blu e gli azzurri e i verdi del mare. L’altra tendenza, che risponde anche a un’esigenza eco responsabile è il recupero dei pavimenti d’epoca nei quali oltre al decoro, anche i difetti diventano interessanti e magari esaltati con stuccature in oro.

 

OTTONE E RAME

Non più l’oro luccicante da nababbi sui rubinetti, ma tanto ottone e rame.  Un tocco metallico, ma caldo, negli interni, dalle maniglie dei mobili ai vasi cilindrici in ottone per i  fiori, fino ai tavolini in ottone spazzolato. Un tocco di luce essenziale soprattutto con colori scuri e materiali freddi, come il marmo per esempio.

Oro
Oro

 

Rame
Rame

 

Ottone
Ottone

 

LEGNO VS PIETRA / ARTIGIANATO VS PRODUZIONE SERIALE.

Nel bagno,i piani in pietra  sottolavabo sono giudicati troppo freddi per adeguarsi all’atmosfera cocooning 2016 e sono sostituiti da quelli in legni pregiati e trattati in modo naturale.  Nel 2016 il legno non sarà più considerato un materiale povero, ma un materiale nobile.
Ciò che presuppone lavoro, tempo dedicato, amore, unicità e materiali semplici soppianta ciò che presuppone una produzione seriale, oggetti che si somigliano troppo e che seguono tendenze effimere.

Karpenter Bath
Legno scultoreo

CERAMICA

La ceramica creata in pezzi unici da artisti è in aumento nelle gallerie d’arte e negli studi di design. Questi pezzi sono un grande investimento, perché sono vera arte e anche funzionale quando servono come un vaso o una ciotola.

Sandra Davolio
Sandra Davolio

 

ARTE TESSILE

La Textile Art, o Fiber Art, è quel settore dell’arte contemporanea che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone, tuttavia, schemi e materiali

 

Barbara Winoski
Barbara Winoski

 

3a0b16c4df6c3f23f6bc5354f9764e14
Emily Barletta

 

CEMENTO E DONALD JUDD

Lo scultore Donald Judd sta ispirando una nuova generazione di minimalisti a pensare fuori dagli schemi. Il cemento non è più solo un materiale di costruzione, ma diventa rivestimento, colore, forma.

 

Donald Judd
Donald Judd

 

Cemento e legno
Cemento e legno

 

Facebook Comments