INTERNI 2017 | 2018

TONI NATURALI

Nel 2017 i toni sono diventati più naturali, creano un’atmosfera più calda che rustica. Oliva, terracotta, senape, rosa polvere, sabbia cannella, ruggine, corallo antico e color vino rosso, non più il Marsala del 2016 con dentro un tono di marrone, ma un rosso purpureo più scuro, intenso e puro e poi l’indaco dalle sfumature più scure a quelle più chiare. Ne osserviamo l’evoluzione nei tessuti con finissaggi lavati e leggeri chambray, che donano un aspetto e una sensazione più morbida e casual. Essi forniscono un ottimo spunto per introdurre colori chiari e leggeri in schemi d’ispirazione, in modo da donare una nuova brillantezza  con sfumature più luminose anche alle case minimaliste, ispirate al design scandinavo. Sono colori che riscaldano e calmano e  sono incredibilmente versatili: si potrebbe iniziare con l’introduzione di alcune ceramiche color terra, o spingersi con maggiore audacia e dipingerne le pareti.

                  

                    

VERDE BOSCO

Le tonalità scure del verde diventeranno il nuovo colore per interni,  addio al blu e alla mezzanotte, eccoci nella fresca ombra del bosco.

Il verde scuro come pittura per camere da letto crea uno sfondo invernale, perfetto con mobili dai colori caldi, con dettagli in pelle naturale, con il lino naturale e con lampade in ottone e rame.

Utilizzato, invece, in una poltrona di design o in cuscini e oggetti d’arredo come dettaglio, aggiunge profondità e porta i colori dalla Natura.

   

TONALITA’ GIOIELLO

Le vibranti  tonalità gioiello stanno andando di pari passo con i morbidi colori della terra. Verdi smeraldo, blu zaffiro, viola ametista e rosso rubino mescolati con morbidi rosa petalo conferiscono agli interni maggiore luminosità e suggestione. Inoltre le  tonalità rosa pastello e il blu che attualmente godono ancora del loro momento di popolarità,  saranno presto superate dai toni ispirati dai toni dei metalli, dello cosmo, delle stelle, del cielo con le nuvole.

                          

   

.    

NOMADE GLOBALE

Ritorna l’etnico negli interni, ma in veste di nomade globale, con tessuti ricchi di colori, abbellimenti e pattern. Le stoffe tradizionali africane, le sete orientali, le stampe indiane, le stuoie marocchine, i tappeti ubzechi questa volta mescolati e usati con misura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTERNI ELABORATI

C’è stato un notevole spostamento dal 2016 in poi verso interni più elaborati e ornati, lontani dalle linee rigide e minimaliste che hanno dominato la scena dell’arredo d’interni. Il concetto stesso di semplicità si arricchisce di colori insoliti e pieni di carattere che tratteggiano i volumi delle case anche le più minimaliste.

                  

ESCAPISMO | DESIDERIO DI FUGA

Le case con angoli e luoghi da recuperare, i paesaggi domestici, diventano ricercati cominciamo a reagire alle nostre vite sempre più tecnologiche. Con un tempo sempre più crescente trascorso davanti al computer o allo schermo dello smartphone durante il giorno, rientrati in casa crescerà sempre di più la voglia di creare spazi nella nostra casa privi di distrazione digitale. Questo non può significare l’eliminazione dell’amato-odiato  schermo ultra piatto, ma si cercherà di creare paradisi di calma e tranquillità, sia che si tratti di una camera da letto o di un angolo nel quale potersi rifugiare.

         

INTERNI GIUNGLA


Gli appartamenti, per contrastare l’inquinamento esterno, si arricchiscono di piante tanto da somigliare a piccole giungle. Le specie più in voga non solo per l’aspetto estetico, ma anche per le virtù depurative. La passione per le piante è contagiosa non solo per chi possiede un appartamento in città, ma anche per chi ha la fortuna di avere un’abitazione con giardino o terrazzo. Si cerca una continuità visiva e ideale tra il verde esterno e quello interno che espande gli spazi. D’inverno le piante in casa contrastano all’esterno, oltre al cemento, anche la natura spoglia, mentre d’estate vengono spostate all’esterno ad arricchire terrazzi e giardini. E per chi non può permettersi tante piante all’interno,  richiedono spazio e tempo per la cura, si può optare per tappezzerie a motivi di foglie o anche foto e quadri a tema botanico.

   

   

    _

___________________________________________________________________

 

 

 

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Facebook Comments Box